I miti ritrovati, mostra di Onofrio Pepe

Viaggio attraverso l’universo simbolico del mito in 7 sculture e 30 steli.

I miti ritrovati, mostra di Onofrio Pepe

Onofrio Pepe e “I Miti ritrovati”, aperta la mostra che lo scultore ha realizzato per il centenario dell’Università di Firenze.
Sette grandi sculture in terracotta dedicate al Mito di Europa e 30 steli policrome in terracotta e legno, che compongono il “Muro del Mito”, sono esposte fino al 29 marzo in due sedi storiche dell’Ateneo: nel rettorato di Piazza San Marco e nel cortile interno di Palazzo Nonfinito in via del Proconsolo.
Il mito, per l’artista fonte inesauribile di temi e soggetti, è esplorato in tutte le dimensioni e rilancia la scoperta di un patrimonio culturale a cui forse oggi si dedica troppo poca attenzione.
Onofrio Pepe (Nocera Inferiore, 1945) vive e lavora a Firenze dal 1969. Alcune delle sue numerose e prestigiose personali hanno avuto sede in significativi luoghi pubblici o legati all’alta formazione, come l’Istituto Universitario Europeo e la stessa Università di Firenze. All’ingresso del rettorato si trova oggi il grande bronzo di Onofrio Pepe “Minerva”.

⇒ Sedi della mostra:

• Rettorato, Piazza San Marco, 4
  • Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12

Apertura: da lunedì al sabato ore 9 – 18 | Ingresso libero

Catalogo: Polistampa editore

Consulta la scheda

⇒ Nella galleria fotografica alcune immagini dell'inaugurazione della mostra, che si è tenuta giovedì 1 febbraio in Rettorato e a Palazzo Nonfinito, alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci, della vicesindaca Alessia Bettini e dell'artista.

30 Gennaio 2024