MENU

Convegni e conferenze

Settembre 2024

Conferenza "I cammini della Toscana come motore del turismo slow"

Mercoledì 4 settembre

Sullo sviluppo della una rete di itinerari culturali per la promozione della mobilità slow, per valorizzare il patrimonio storico-artistico e naturalistico dei territori rurali, spesso lontani dai grandi flussi commerciali e turistici.

La conferenza è inserita nel programma "La Via di Francesco: un cammino tra natura e spiritualità", è sarà seguita dall'incontro “Le Vie di Francesco interregionali si incontrano”, che si terrà il pomeriggio di venerdì 6 settembre al Santuario della Verna. L’iniziativa è completata dal collaudo ufficiale del percorso da Firenze a La Verna e ritorno tramite l’utilizzo di e-bike, effettuato dal solo personale del DAGRI.

Maggiori informazioni sul sito del DAGRI

Orario ore 14.30
Sede Scuola di Agraria, Aula Magna, piazzale delle Cascine, 18 - Firenze
Programma locandina
Organizzatore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), con il patrocinio della Regione Toscana

Conferenza "Nicola Turchi (1882-1958) e il primo manuale di Storia delle religioni"

Giovedì 26 settembre

di Roberto Alciati e Natale Spineto (Università di Torino)

L'Università di Firenze è stata una dei primi atenei in Italia a dedicarsi allo studio scientifico delle religioni, antiche e moderne, rafforzando i lavori pioneristici sul tema realizzati dagli orientalisti Carlo Puini (1839-1924) e Angelo de Gubernatis (1840-1913) nel precedente Istituto di Studi Superiori.

Nell’ambito dell’iniziativa “Cent’anni (e oltre) di studi storico-religiosi nella città di Firenze”, del Dipartimento SAGAS.

Orario (in via di definizione)
Sede (in via di definizione)
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)

Symposium "On causality"

Giovedì 26 e venerdì 27 settembre

Simposio sulle connessioni tra scienza dei dati e metodo scientifico, che hanno come fattore comune la causalità e l’inferenza causale. Le due giornate seminariali saranno seguite da una giornata dedicata ai laboratori di Statistica e Probabilità (sabato 28 settembre 2024).

Per la partecipazione online al Symposio è necessaria la registrazione.

Maggiori informazioni sul sito del Symposio

Orario Giovedì 26 settembre, ore 8 - venerdì 27 settembre ore 9.30
Sede Museo Galileo, piazza dei Giudici, 1 - Firenze
Programma programma
Organizzatori Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti" (DISIA), Florence Centre for Data Science, Harvard Data Science Initiative (HDSI), European University Insitute (EUI), Museo Galileo

Conferenza "Conoscenza e libertà. L’Ateneo fiorentino e i giorni della Liberazione. L’Università di Firenze per la Libertà"

Venerdì 27 settembre

Conferenza che prevede un primo intervento a cura di Irene Stolzi (direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG) sul mandato di Piero Calamandrei come Magnifico Rettore ed un secondo intervento a cura Daniele Dominici (Dipartimento di Fisica e Astronomia ) su Radio Co.Ra. ed il contributo che vi apportarono docenti e studenti dell’ateneo fiorentino. Il luogo scelto per questa conferenza non è casuale: presso la Scuola di Ingegneria infatti è stata posta una targa dall’Associazione degli Alumni della Scuola di Ingegneria in ricordo di Luigi Morandi, studente del biennio propedeutico agli studi di Ingegneria, che fu tra coloro che dettero luogo al servizio di informazione per gli Alleati dal nome di Radio Co.Ra.)

Iniziativa inserita nell’ambito della settimana della BRIGHT NIGHT, la notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Orario ore 11
Sede Scuola di Ingegneria, Salone di Villa Cristina, via di Santa Marta, 3 - Firenze
Programma locandina
Organizzatori
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Incontro "Ascoltare e vedere l'Opera"

Settembre (data da definire)

Nell'ambito del ciclo di incontri conferenze e spettacoli volti a approfondire la storia dell’opera lirica e della tradizione scenica, anche in relazione al territorio fiorentino.

Modalità di prenotazione: (in via di definizione)
Orario (in via di definizione)
Sede Fondazione Franco Zeffirelli - piazza San Firenze, 5 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatore Fondazione Franco Zeffirelli onlus, Univeristà di Firenze

Ottobre 2024

Convegno "Le nuove intelligenze nella giurisdizione: quale bilanciamento?"

Venerdì 11 ottobre

Convegno di confronto tra esperti che si occupano a vario titolo di intelligenza artificiale (giuristi, sociologi, sviluppatori di intelligenza artificiale, filosofi, commercialisti, giornalisti) con la prospettiva di costruire un sistema di monitoraggio per la tutela dei diritti nei sistemi di intelligenza artificiale.

Orario ore 9
Sede (in via di definizione)
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Ordine degli Avvocati in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense di Firenze

 Seminario "Accademiche e Colombe. L’affermazione femminile nella cultura accademica e universitaria fiorentina nel corso del XX secolo"

Mercoledì 16 ottobre

Un seminario di studi, a spaccato interdisciplinare, che focalizza l'attenzione e ricostruisce il processo di crescita e di affermazione di rilevanti figure femminili in ambiti disciplinari largamente differenziati. Uno spaccato della storia della cultura Alta fiorentina che incrocia accademia e università nel XX secolo.

Il seminario è trasmesso in videostreaming

Orario ore 9.30
Sede Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Programma locandina
Organizzatore Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, Università di Firenze, con il patrocinio del Ministero della Cultura (MIC), Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze

Conferenza “Ettore Casari, Cesare Luporini Giulio Preti”

Venerdì 18 ottobre

Nell’ambito del ciclo di incontri "Un secolo di eccellenza. I grandi Umanisti dell’Università di Firenze", per celebrare alcune figure rappresentative che hanno insegnato nell’Ateneo e che, per l’influenza dei loro studi e per il loro impegno istituzionale e civile, hanno contribuito a rendere l’Università di Firenze un’eccellenza nel mondo.

Orario ore 15
Sede Dipartimento di Lettere e Filosofia, sala Orbatello, via della Pergola,  60 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), in collaborazione con Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Istituto Papirologico “G. Vitelli”, Accademia della Crusca, Fondazione Franceschini, Comune di Firenze

Conferenza “Per un profilo scientifico e culturale di Giorgio Pasquali”

Giovedì 24 ottobre

Contenuto fisarmonica Nell’ambito del ciclo di incontri "Un secolo di eccellenza. I grandi Umanisti dell’Università di Firenze", per celebrare alcune figure rappresentative che hanno insegnato nell’Ateneo e che, per l’influenza dei loro studi e per il loro impegno istituzionale e civile, hanno contribuito a rendere l’Università di Firenze un’eccellenza nel mondo.

La tavola rotonda prevede gli interventi di Giovanni Zago (Università di Firenze), Enrico Magnelli (Università di Firenze) e Giulio Vannini (Università di Firenze).

Orario (in via di definizione)
Sede Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 -, Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), in collaborazione con Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Istituto Papirologico “G. Vitelli”, Accademia della Crusca, Fondazione Franceschini, Comune di Firenze

 

Convegno "Il futuro con l'acCENTO - Dalle radici pedagogiche alla prassi educativa. Lamberto Borghi, un maestro del Novecento"

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre (in via di definizione)

Convegno dedicato a figure emblematiche di “maestre” e “maestri” delle varie discipline del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, con l’obiettivo di porre l’accento su quanto le radici del passato possano contribuire a disegnare un nuovo futuro. Le due giornate sono incentrate sulla figura del pedagogista Lamberto Borghi.

Orario (in via di definizione)
Sede Plesso di via Laura, 48 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Seminario "Giulio Chiarugi, anatomista in Santa Maria Nuova, primo Rettore dell'Ateneo fiorentino"

Venerdì 25 ottobre

Interverranno Sandro Rogari, Ferdinando Paternostro, Alberto Chiarugi (pronipote) e Stefano Casati.

Orario (in via di definizione)
Sede Ospedale di Santa Maria Nuova, sala conferenze “Bufalini”, piazza Santa Maria Nuova, 1, - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzazione Fondazione Santa Maria Nuova in collaborazione con Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”

 

Incontro con Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace "Costruire un «mondo a tre zeri»: zero povertà, zero disoccupazione e zero inquinamento"

Ottobre (data in via di definizione)

Incontro tra il professor Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace 2006 e fondatore della Grameen Bank, gli studenti UnifI e gli imprenditori locali in occasione del suo tour italiano 2024. L’incontro è finalizzato alla sensibilizzazione del pubblico e in particolare dei giovani studenti in merito alla costruzione di un mondo equo ed inclusivo, all’insegna dello Sviluppo Umano Sostenibile.

Orario (in via di definizione)
Sede Campus delle Scienze Sociali, Edificio D6, aula 0.18, via delle Pandette, 9 -  Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Scuola Economia e Management, Corso di Laurea in Sviluppo Sostenibile, Cooperazione e Gestione dei Conflitti (SECI), in collaborazione con Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF)

 

 

Seminario "L’arte, luogo di incontro tra culture e religioni"

Ottobre (data in via di definizione)

La Toscana, e in particolare Firenze, è il luogo privilegiato in cui le varie forme di espressione artistica hanno avuto occasione di manifestarsi realizzando un patrimonio culturale, che continua incessantemente lungo i secoli a destare l’interesse di tutto il mondo. Per chiunque operi in ambito formativo resta la sfida di educare a saper leggere l’immenso e variegato patrimonio perché le giovani generazioni comprendano e a loro volta valorizzino il contesto in cui abitano. Le tre relazioni, tenute rispettivamente da un esperto proveniente dal mondo musulmano, ebraico e cristiano, intendono valorizzare un dialogo perché lo sviluppo culturale sappia offrire uno sguardo sempre nuovo sulla realtà.

Orario (in via di definizione)
Sede Facoltà teologica dell'Italia Centrale
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Facoltà teologica dell'Italia Centrale in collaborazione con Scuola Fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale

Convegno "Rischio e risorsa. La risposta delle comunità preistoriche alle sfide ambientali. Environment as threat and resource"

Ottobre (data in via di definizione)

Riunione scientifica 2024 dedicata a studi e ricerche sul tema attuale dell’adattamento umano ai cambiamenti climatici e alle sfide ambientali nella preistoria e nella protostoria.

Orario (in via di definizione)
Sede Dipartimento di Biologia, sede di Antropologia, aula 1, via del Proconsolo, 12 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria con la collaborazione del Dipartimento di Biologia (BIO)

Presentazione del volume "Cultura della pace e cittadinanza «globale»"

Ottobre (data in via di definizione)

Volume speciale della rivista «Testimonianze», fondata da Ernesto Balducci. Riflessione generale e  discussione sul tema della Cultura della pace e cittadinanza "globale". L’evento è inserito all’interno della rassegna triennale "Identities. Leggere il contemporaneo", ideata e organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva. 
Maggiori informazioni sul volume.

Orario (in via di definizione)
Sede (in via di definizione)
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Associazione Testimonianze APS in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola di Minerva

Incontro "Ascoltare e vedere l'Opera"

Ottobre (data da definire)

Nell'ambito del ciclo di incontri conferenze e spettacoli volti a approfondire la storia dell’opera lirica e della tradizione scenica, anche in relazione al territorio fiorentino.

Modalità di prenotazione: (in via di definizione)
Orario (in via di definizione)
Sede Fondazione Franco Zeffirelli - piazza San Firenze, 5 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatore Fondazione Franco Zeffirelli onlus, Univeristà di Firenze

Novembre 2024

Convegno "Sviluppo sostenibile del territorio toscano: il contributo delle Università e delle professioni"

Venerdì 8 novembre

Incontro dedicato ai modelli virtuosi della relazione tra l'Università e l'Ordine dei Dottori Commercialisti per la formazione su modelli virtuosi per lo sviluppo sostenibile del territorio toscano, focalizzando l’attenzione sul ruolo dell’Università e del mondo delle professioni, per formare le competenze e per selezionare, implementare, finanziare ed avviare progetti imprenditoriali che siano improntati al rispetto delle regole ESG per lo sviluppo sostenibile del territorio toscano. Presentazione di case study delle filiere di moda, agroalimentare e turismo, con descrizione del percorso formativo offerto da Unifi.

Orario ore 9
Sede Auditorium Centro Tecnico Federale Coverciano, via D’Annunzio, 138 - Firenze
Programma (in fase di preparazione)
Organizzazione Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti
Contabili di Firenze in collaborazione con la Scuola di Economia
e Management

Convegno "Le carte del Professore. Il fondo Giorgio Luti alla biblioteca Marucelliana"

Novembre (data in via di definizione)

Incontro di presentazione del fondo archivistico di Giorgio Luti, ancora in lavorazione. Le strade delle biblioteche spesso si incrociano con quelle di autori, artisti e intellettuali che da frequentatori e studiosi possono diventare donatori capaci di arricchire ulteriormente le collezioni bibliografiche. È questo il caso di Giorgio Luti che fu critico, storico e docente nelle scuole medie e di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. Durante l’incontro sarà possibile visionare una selezione del materiale inedito presentato.
Orario (in via di definizione)
Sede Biblioteca Marucelliana, via Cavour, 43 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Biblioteca Marucelliana

Festival Internazionale dei Luoghi Parlanti "The World in Florence. Comunità e patrimonio”

Da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre 

Il Festival, arrivato alla quarta edizione, si propone di accrescere una piattaforma internazionale di conoscenza e collaborazione ove le comunità locali (pubbliche o private) di paesi diversi presentano i propri territori attraverso itinerari che ne svelano le numerose forme di espressività culturale autentica, inclusa quella legata alle produzioni tradizionali e di eccellenza legate al territorio.

Il Festival è un luogo di incontro internazionale anche tra realtà che difficilmente trovano occasione di scambio, come il mondo della professione, quello accademico e quello delle istituzioni.

L'incontro è fruibile anche online

Orario (in via di definizione)
Sede Auditorium al Duomo, via Cerretani, 54/r - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism

Conferenza "L'infanzia abbandonata a Firenze tra memoria e conoscenza: public history e partecipazione dei bambini alla ricerca storica"

Novembre (data in via di definizione)

Incontro dedicato all’approfondimento e il confronto interdisciplinare storico, archivistico, museale, digital humanities sul tema dell’infanzia abbandonata a Firenze e sulle modalità di diffusione della conoscenza del fenomeno per il largo pubblico e con il coinvolgimento attivo dei bambini. Un confronto tra le metodologie e le tecniche di ricerca storico-documentale, svolta in ambito accademico e quella realizzata dall'Istituto degli Innocenti, detentore di un patrimonio culturale e storico significativo sul tema.

Orario (in via di definizione)
Sede Istituto degli Innocenti, piazza Santissima Annunziata - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Istituto degli Innocenti, in collaborazione con Associazione Italiana di Public History (AIPH )

Incontro "Ascoltare e vedere l'Opera"

Novembre (data da definire)

Nell'ambito del ciclo di incontri conferenze e spettacoli volti a approfondire la storia dell’opera lirica e della tradizione scenica, anche in relazione al territorio fiorentino.

Modalità di prenotazione: (in via di definizione)
Orario (in via di definizione)
Sede Fondazione Franco Zeffirelli - piazza San Firenze, 5 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatore Fondazione Franco Zeffirelli onlus, Univeristà di Firenze

 

Dicembre 2024

Convegno "Gli Studi Giuridici al «Cesare Alfieri»”

Lunedì 2 e martedì 3 dicembre

Partendo dall'idea che ha accompagnato la nascita di quella che sarà la prima scuola di scienze sociali d'Italia, il convegno si propone innanzitutto di ricordare la storia e lo sviluppo del "Cesare Alfieri". Si vuole da principio ripercorrere ciò che la scuola ha rappresentato fin dalla sua fondazione: un luogo di formazione di una nuova classe dirigente, in particolare quella avviata verso la carriera diplomatica ed amministrativa di stampo liberale, anticentralista e laica. Il convegno si propone poi di vagliare le varie fasi storiche che la scuola ha attraversato e di ricordare le autorevolissime personalità che hanno guidato e influenzato fino ai giorni nostri i vari settori scientifici di natura giuridica.

Orario e sede Lunedì 2 dicembre ore 15.30, Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Martedì 3 dicembre ore 9, Villa Ruspoli, piazza Indipendenza, 9 - Firenze
Programma  (in via di definizione)
Organizzatore Fondazione CESIFIN  “Alberto Predieri”

Incontro "Ascoltare e vedere l'Opera"

Dicembre (data da definire)

Nell'ambito del ciclo di incontri conferenze e spettacoli volti a approfondire la storia dell’opera lirica e della tradizione scenica, anche in relazione al territorio fiorentino.

Modalità di prenotazione: (in via di definizione)
Orario (in via di definizione)
Sede Fondazione Franco Zeffirelli - piazza San Firenze, 5 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatore Fondazione Franco Zeffirelli onlus, Univeristà di Firenze

 

Conferenza “Tre maestri di filologia: Gianfranco Contini, Alessandro Perosa, Rosanna Bettarini”

Dicembre (data in via di definizione)

Nell’ambito del ciclo di incontri "Un secolo di eccellenza. I grandi Umanisti dell’Università di Firenze", per celebrare alcune figure rappresentative che hanno insegnato nell’Ateneo e che, per l’influenza dei loro studi e per il loro impegno istituzionale e civile, hanno contribuito a rendere l’Università di Firenze un’eccellenza nel mondo.

Orario (in via di definizione)
Sede Dipartimento di Lettere e Filosofia, sala Orbatello, via della Pergola,  60 - Firenze
Programma (in via di definizione)
Organizzatori Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), in collaborazione con Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Istituto Papirologico “G. Vitelli”, Accademia della Crusca, Fondazione Franceschini, Comune di Firenze



In fase di definizione

Elenco sintetico

 

I rapporti tra Università di Firenze, Deputazione di Storia Patria per la Toscana e Archivio Storico Italiano

  • Convegno
  • Deputazione di Storia Patria per la Toscana

Florence Rising: proteggere il patrimonio culturale dall'acqua

  • Convegno
  • Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (DICEA)

Cent’anni (e oltre) di studi storico-religiosi nella città di Firenze

  • Convegno
  • Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)

Università e Commercialisti. Da una storia di successo a un futuro da costruire insieme

  • Convegno
  • Ordine dei Commercialisti, Scuola di Economia e Management

Cosa c'era qui? 100 (mila, e più!) anni di storia geologica e urbanistica della città di Firenze

  • Conferenza
  • Dipartimento di Scienze della Terra

Tra "La Specola" e l'Istituto Tecnico di Firenze: le opere di Egisto Tortori (1829-1893)

  • Ciclo di conferenze
  • Fondazione Scienza e Tecnica, Accademia dei Georgofili, Industria Ceraria "Migone dal 1866"

All’origine della nascita della Facoltà di Architettura (titolo provvisorio)

  • Convegno
  • Accademia delle Arti del Disegno, Dipartimento di Architettura (DIDA)

 Le occasioni del patrimonio

  • Giornata di studi
  • Opificio delle Pietre Dure

 

 

Eventi svolti

 

Ultimo aggiornamento

23.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni