Pubblicazioni e altre iniziative

Pubblicazioni

"Instant book. Una storia dell’Università di Firenze in 10 capitoli e 10 vignette"

Agile pubblicazione che ripercorre i cento anni dell’Università di Firenze, attraverso le magistrali vignette di Emilio Giannelli. Testi di Fulvio Conti, Emanuela Ferretti, Patrizia Guarnieri, Donatella Lippi, Antonella Salvini, Simonetta Soldani, Bernardo Sordi, Andrea Zorzi (Angelo Pontecorboli Editore).

Maggiori informazioni consulta la pagina
Organizzatore Università di Firenze

Volume celebrativo “Firenze e l’Università. Passato, presente e futuro”

A cura del Comitato per le celebrazioni dei 100 anni dell’Ateneo fiorentino, un volume celebrativo e corale per ripercorrere la lunga storia dell’Università di Firenze nell’ambito dell'alta formazione e delineare la complessa relazione tra l’Ateneo e la città.
Modalità di consulazione consulta la pagina
Organizzazione Università di Firenze

Volume "Cultura della pace e cittadinanza «globale»"

Il Progetto Cultura della pace e «cittadinanza globale», di cui viene proposta la realizzazione in occasione del Centenario dell’istituzione dell’Università di Firenze, prevede la realizzazione e la pubblicazione di un volume della rivista «Testimonianze» (fondata da Ernesto Balducci),  con un’ampia sezione monotematica dal titolo “Nell’età dei «cittadini del mondo»”.

I contenuti del volume vedranno l’apporto di una pluralità di voci e punti di vista di carattere pluridisciplinare (storico, antropologico, economico, demografico, filosofico e giuridico, …) forniti da docenti (o docenti emeriti) dell’Università di Firenze, dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), da Corsi di Laurea e dalla Cattedra Transdisciplinare UNESCO “Sviluppo umano e cultura di pace” dell’Università di Firenze. Saranno ospitati inoltre contributi del Centro Unesco, della IULM e di esponenti di realtà significative dell’associazionismo, del volontariato, della società civile e del mondo giovanile avendo cura di coinvolgere la partecipazione degli studenti e delle studentesse.

Il volume sarà presentato a ottobre 2024 (evento in via di definizione)

Locandina (in via di definizione)
Organizzatore Associazione Testimonianze Aps

In fase di definizione

Vivere l’Ateneo. Pubblicazione su nomi, luoghi e strumenti della storia dell’Ateneo, a cura del Dipartimento Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti. Corso di formazione per studenti Unifi come “ambasciatori della storia” per condurre visite guidate nelle sedi universitarie

Archivi in mostra. Pubblicazione digitale del Museo Galileo dedicata a fondi archivistici di professori o dipartimenti dell’Ateneo

Pubblicazione del libro "Ingegneri & Ingegneria a Firenze – L’Ingegneria dell’Informazione ed il territorio fiorentino", a cura Giuseppe Pelosi, Alberto Tesi, Enrico Vicario - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO)

Ristampa del libro "Ingegneri & Ingegneria a Firenze – In occasione dei 50 anni (dal 1970-71 al 2020-21) degli studi di Ingegneria presso l'Ateneo fiorentino", a cura di Franco Angotti, Giovanni Frosali, Giuseppe Pelosi, Marco Pierini (Scuola di Ingegneria), Firenze University Press, 2021

Altre iniziative

Medaglia celebrativa

In occasione del Centenario, l’Ateneo ha affidato la realizzazione di una medaglia celebrativa al Maestro Onofrio Pepe. Il bozzetto scultoreo raffigura il Dio Apollo trainato dal carro di fuoco. La figura del Dio del Sole, portatore di luce, rappresenta il ruolo dell'università nell'ambito della sua funzione educativa e di ricerca.

Organizzatore Università di Firenze

Videoinstallazione “Da un secolo, oltre. Luoghi, storie, persone”

Presentata nel corso della cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico

A cura del Comitato per le celebrazioni dei 100 anni dell’Ateneo fiorentino.

Realizzata da Art Media Studio, in collaborazione con Archivio Foto Locchi Firenze

Si ringrazia: Catoni Associati - Carlo Vigni ph, Museo Galileo, Firenze

Presentazione della nuova varietà di iris "Università di Firenze"

Lunedì 6 maggio

In occasione del 66° Concorso Internazionale dell’Iris, nella splendida cornice del Giardino dell’Iris di Piazzale Michelangelo, in occasione della giornata d’insediamento della giuria internazionale, verrà presentata una nuova varietà di Iris, realizzata dall’ibridatore Simone Luconi e dedicata all’Università di Firenze.

Il primo premio del concorso, un fiorino d’oro, verrà quest’anno donato dall’Università e sarà consegnato dalla rettrice Alessandra Petrucci al vincitore, durante la cerimonia di premiazione, in Palazzo Vecchio sabato 11 maggio, alle ore 11.

Orario ore 17
Sede Giardino dell’Iris, ingresso da viale Michelangelo, 82 - Firenze
Programma locandina
Organizzatore Società Italiana dell'Iris, Università di Firenze

In fase di definizione

Annullo filatelico per i 100 anni dell’Università di Firenze

Banca dati anagrafica degli studenti dell’Ateneo (1859-2024). Avvio della digitalizzazione delle schede degli iscritti

Progettare l’innovazione. Bando rivolto agli studenti Unifi per la progettazione di un sistema di produzione e commercializzazione dei foulard celebrativi, output dell'attività didattica del Dipartimento di Architettura (DIDA), “Un viaggio dei 100 anni dell’Università di Firenze”.

Intellettuali in fuga. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali Valorizzazione del progetto di ricerca Dipartimento Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)

Biciclettata in occasione della partenza del Tour de France da Firenze (giugno 2024)

In via di programmazione

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana