MENU

Unifi oggi

Sistema Bibliotecario di Ateneo, Biblioteca di Scienze Sociali

L’Università di Firenze è un’istituzione pubblica che ha come fini l’alta formazione dei giovani, lo sviluppo della ricerca, la valorizzazione dei suoi risultati a favore delle persone, delle imprese e del territorio.

L’Ateneo di Firenze è tra i più grandi nel sistema universitario italiano. Offre tutti i livelli di formazione articolati in cinque aree disciplinari: biomedica, scientifica, delle scienze sociali, tecnologica, umanistica e della formazione. 

Una comunità universitaria di circa 55mila studenti, quasi 2.000 docenti e ricercatori strutturati, oltre 1.500 tra personale Tecnico Amministrativo e Collaboratori Esperti Linguistici.

 

Ricerca e Trasferimento

Ricerca e Trasferimento

L’Università di Firenze rappresenta uno dei sistemi più grandi e produttivi della ricerca pubblica italiana, in relazione al numero e alla diversificazione scientifico-disciplinare dei suoi ricercatori in ruolo e a tempo determinato e dei moltissimi junior scientist in formazione, alla intensa partecipazione a programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale e internazionale, ai risultati scientifici conseguiti e al flusso finanziario che dall’esterno sostiene le attività di ricerca e trasferimento. Questo insieme di fattori, che qualifica l’ateneo fiorentino come una moderna “research university”, è ciò che determina le ottime posizioni dell’Università di Firenze nelle valutazioni nazionali e internazionali.

I ricercatori dell’Università di Firenze aderiscono a 21 dipartimenti e utilizzano circa 40 strutture di ricerca tra centri interdipartimentali e interuniversitari, oltre a centri di ricerca, trasferimento e alta formazione. Negli ultimi anni l’Università di Firenze ha fortemente consolidato le attività di trasferimento: dal deposito di brevetti alla costituzione di laboratori congiunti con imprese fino alla partecipazione a società spin-off. Ha sviluppato inoltre una serie di strumenti per promuovere l’innovazione basata sulla ricerca, rafforzando il rapporto tra le proprie strutture di ricerca e gli organismi esterni. L’attività di trasferimento è coordinata dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI).

Dimensione internazionale

Dimensione internazionale

Alcuni numeri:

  • Oltre 500 gli accordi di collaborazione con altrettante università di circa 100 paesi
  • Più di 40 sono i percorsi di studio internazionali
  • Oltre 3.600 studenti stranieri iscritti
  • Oltre 1.000 gli studenti europei che si muovono, nell’ambito di Erasmus, nell’arco dell’anno accademico per un periodo di studio a Firenze
  • Nell’ambito del programma Erasmus+ l’Università di Firenze ha stipulato oltre 800 accordi con altrettante università straniere anche al di fuori dell’Unione europea nell’ambito dell’azione International Credit Mobility.

Unifi è “Centro d’Eccellenza Europeo Jean Monnet”, con lo scopo di coordinare, in collaborazione con le altre istituzioni universitarie, tutte le attività inerenti l’integrazione europea e di diffondere informazioni su tali attività, in modo da promuoverne lo sviluppo e aumentarne l’efficacia.

Unifi fa parte di EUniWell, un’alleanza di università europee. La rete ha identificato quattro aree chiave per la ricerca e l’insegnamento, strettamente legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’Ateneo ospita l’Istituto Confucio, nato dalla collaborazione con la Tongji University di Shanghai. Riconosciuto e finanziato dal Ministero dell’Istruzione cinese, l’Istituto Confucio è l’ente ufficiale per l’insegnamento della lingua cinese nel mondo e promuove attività di scambio culturale.

L’Università di Firenze ha assunto come impegno strategico la partecipazione allo “spazio europeo della ricerca” – di cui i Programmi Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico della UE sono lo strumento principale di finanziamento – e si posiziona tra le Università italiane più attive in termini di progetti e numero di finanziamenti.

Sistema Museale

Sistema Museale

Il Sistema Museale di Ateneo espone e valorizza le collezioni scientifiche, storico-scientifiche e storico-artistiche dell’Università degli Studi di Firenze.

  • Museo di Antropologia e Etnologia, luogo prezioso per conoscere le culture del mondo
  • Museo di Geologia e Paleontologia, viaggio alla scoperta della storia della Terra e dei suoi abitanti
  • “Giardino dei Semplici”, isola di biodiversità in città e tra i più antichi Orti botanici del mondo
  • Museo “La Specola”, erede del più antico museo scientifico d’Europa (temporaneamente chiuso per ristrutturazione)
  • Villa La Quiete, Villa Medicea e sede di un educandato femminile tra i più longevi e moderni d’Europa
  • Villa Galileo, ultima dimora del grande scienziato Galileo Galilei.

Con i suoi dieci milioni di esemplari e con oltre quattro secoli di storia, il Museo di Storia Naturale è il più importante museo naturalistico italiano e uno dei maggiori a livello internazionale. È articolato nelle sedi de ‘La Specola’, La Pira (Geologia e Paleontologia, e Orto botanico), Palazzo Nonfinito (Antropologia e Etnologia). 

www.sma.unifi.it

Sistema Bibliotecario

Sistema Bibliotecario

Le 5 biblioteche che compongono il Sistema bibliotecario di Ateneo (Biomedica, Scienze, Scienze sociali, Scienze tecnologiche, Umanistica), articolate in 15 punti di servizio dislocati in Firenze e dintorni, offrono accesso a un patrimonio bibliografico ricco e imponente: quasi 4 milioni di volumi, comprese prestigiose collezioni speciali e fondi antichi. Attorno a questo patrimonio, oltre a consultazione, prestito, prestito interbibliotecario, le biblioteche erogano servizi avanzati di assistenza personalizzata alla ricerca bibliografica e corsi di formazione all’uso delle risorse documentarie (anche on line), nonché visite guidate, mostre, seminari. Sempre più importante e articolata è divenuta negli anni l’offerta digitale: la Biblioteca digitale è composta da oltre 100.000 periodici elettronici, circa 300 banche dati, più di 400.000 e-book, quasi 26.000 prodotti della ricerca accademica fiorentina ospitati nel repository open access Flore. Il sito web del Sistema bibliotecario offre inoltre accesso a Impronte digitali, la raccolta di collezioni storiche, rare e di pregio convertite al digitale nel corso degli anni; Chartae, il portale dei fondi archivistici di Ateneo; numerose mostre virtuali tematiche.

Il catalogo integrato OneSearch è la porta d’accesso anche al catalogo dei libri open access della Firenze University Press, la casa editrice dell’Ateneo, nonché ai prodotti dell’attività di ricerca istituzionale dell’Ateneo (FloRE - Florence Research Repository) alcuni dei quali ad accesso aperto.

www.sba.unifi.it/

www.fupress.com

flore.unifi.it/

Ateneo e città

Ateneo e città

 

Unifi per le aziende

Orientamento al lavoro Placement

Per incontrare studentesse e studenti grazie a presentazioni aziendali e svolgere colloqui di selezione durante i Career Day, consultare i CV delle/i laureate/i e pubblicare offerte di lavoro e tirocinio extracurriculare su AlmaLaurea. 

Brevetti e licensing

In Ateneo lavoriamo per diffondere la cultura della proprietà intellettuale e industriale dei risultati della ricerca, con l’obiettivo di tutelarla e valorizzarla. Sono oltre 260 i diritti di proprietà industriale protetti dall’Ateneo, tra brevetti, nuove varietà vegetali, marchi e design. Siamo disponibili a valutare offerte per l’acquisizione di Diritti di Proprietà Industriale, acquisizioni in licenza esclusiva e non esclusiva finalizzate alla realizzazione industriale dei nostri trovati.

Ricerca in collaborazione

La collaborazione con le imprese e il territorio per valorizzare l’innovazione vanta la presenza di 90 laboratori di ricerca congiunti attivi con realtà industriali e di servizi ed entrate di quasi 13 milioni di euro annui derivanti da attività di ricerca commissionata da soggetti pubblici e privati per il trasferimento di conoscenze sul territorio.

Centri di Servizio

Sai che in Ateneo esistono molti Centri di Servizio costituiti per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi di supporto alle attività didattiche, di ricerca, di trasferimento delle conoscenze e di gestione? 

IUF

IUF è la struttura dell’Università di Firenze che dal 2010 promuove la diffusione della cultura imprenditoriale tra i diversi attori di Unifi, favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione e promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria. Le attività di IUF sono gestite da CsaVRI (Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore), che ha come missione il trasferimento della conoscenza e della ricerca e la valorizzazione delle sue interazioni con la società, col fine ultimo di generare impatto economico e sociale.

 

Unifi per cittadine/i

L’Università di Firenze promuove nel corso dell’anno iniziative rivolte alla città e ai suoi diversi pubblici in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private del territorio. Queste attività, quali mostre, concerti, incontri, laboratori, si inseriscono nella missione universitaria di valorizzazione e scambio delle conoscenze con l'obiettivo di generare impatto sociale e culturale.

Inoltre, alcuni dei servizi offerti:

 

Unifi per famiglie e scuole

Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento (PCTO)

L’Ateneo propone percorsi di avvicinamento alla vita universitaria per studentesse e studenti delle scuole secondarie. UniFi offre le tipologie di percorsi denominate Sarò matricola e Campus Lab, e altre tipologie specifiche (Scuola estiva di Diritto, Archivio storico e di deposito, Sistema Museale - Orto botanico).

OpenLab

Laboratori interattivi, esperimenti, giochi: capire la scienza non è mai stato così divertente! OpenLab, il Centro Servizi per l’educazione e la divulgazione scientifica, propone percorsi e attività per scuole e privati, adattati alle varie fasce d’età.

Musei SMA

Attività per famiglie con bambini sono organizzate durante tutto l’anno nei musei del Sistema Museale, a cura dei servizi didattico divulgativi. È possibile iscriversi alla newsletter del SMA per essere costantemente aggiornati sulle attività in programma. Alle scuole è dedicata una programmazione ad hoc, con attività in presenza e online, suddivise per tipologia e fascia d’età.

Corsi PNRR

I corsi sono erogati nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”. In particolare, i corsi, erogati per gruppi classe, prevedono 15 ore curriculari di didattica disciplinare attiva partecipativa e laboratoriale, svolte per almeno i 2/3 in presenza presso gli Istituti Scolastici e presso le aule e i laboratori delle Istituzioni Superiori.

 

 

Ultimo aggiornamento

19.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni