Visite in Rettorato e a Palazzo Marucelli Fenzi per le Giornate di Primavera del FAI

Rientra anche nel calendario di eventi per il centenario di Unifi l’appuntamento delle Giornate di Primavera del FAI, iniziativa per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale italiano.

Sabato 23 e domenica 24 marzo l’Università di Firenze e il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) invitano a scoprire i tesori di due “dimore” storiche dell’Ateneo: il Rettorato (piazza San Marco 4 – Firenze) e Palazzo Marucelli Fenzi (via San Gallo, 10 – Firenze), sede centrale del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas).

La visita in Rettorato - edificio realizzato su architetture preesistenti per diventare a fine Ottocento sede dell’Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento, antenato dell’Ateneo - partirà dall’atrio e includerà la mostra temporanea delle opere dello scultore Onofrio Pepe. Al primo piano, passando di fronte alla statua di Galileo, si entrerà in Aula Magna, dalla quale sarà possibile accedere alla sala del Senato Accademico, per terminare nella sala del Consiglio di Amministrazione.

La visita in Palazzo Marucelli Fenzi inizierà dagli appartamenti monumentali del piano terreno, con gli straordinari affreschi di Sebastiano Ricci e gli stucchi di Giovanni Baratta, testimonianza del nascente stile rococò. Si raggiungerà poi il piano nobile tramite lo scalone monumentale, da cui si accede all’ex salone da ballo (l’attuale Aula Magna), alla saletta dei paesaggi e in altri ambienti.

L’ingresso è libero e gli edifici saranno aperti alle ore 10, con orario continuato fino alle ore 17; le visite guidate saranno tenute da studenti delle scuole superiori di Firenze.

Solo per Palazzo Fenzi, inoltre, sono previste, sabato e domenica, visite speciali su prenotazione (segreteriafaitoscana@fondoambiente.it), riservate ad iscritti FAI e curate dagli studenti Unifi del Sagas Anna Flavia Rosati e Gianmarco Ferrarelli.

Maggiori informazioni

20 Marzo 2024