Conoscere l'Ateneo

Esplora la storia di UNIFI attraverso le risorse disponibili online

Conoscere l'Ateneo

Il centenario dell'Università di Firenze offre l'occasione per approfondire la conoscenza della storia dell'Ateneo che ha inizio - in realtà - con la costituzione dello Studium generale il 14 maggio 1321.
Una fonte di inestimabile valore per ripercorrere non solo gli ultimi cento anni di vita dell'Università fiorentina è senza dubbio l'archivio storico che raccoglie e gestisce la documentazione di provenienza istituzionale, ma anche documenti personali donati da privati a Unifi, capaci di raccontare una storia parallela e di inquadrare attraverso tante curiosità il panorama culturale e formativo cittadino in cui si è sviluppato il nostro Ateneo.
Per saperne di piu

05 Gennaio 2024