MENU

La storia dell'Ateneo

Iniziative editoriali e recupero della documentazione storica in occasione dell'anniversario

La storia dell'Ateneo

Per festeggiare l'anniversario dell'Ateneo sono state promosso due iniziative editoriali.
Alla storia dell’Università di Firenze sarà dedicato un volume in uscita nel corso del 2024, curato dal comitato scientifico dei 100 anni (coordinato da Bernardo Sordi e composto da Fulvio Conti, Emanuela Ferretti, Donatella Lippi, Antonella Salvini, Andrea Zorzi), cui hanno contribuito tutte le aree disciplinari dell’ateneo. 
“Con il volume Firenze e l’Università. Passato, presente e futuro, il comitato - spiega Bernardo Sordi - ha promosso una retrospettiva sull’Ateneo come istituzione complessiva di sapere, cultura, conoscenza, calata in un ricchissimo tessuto sociale: quello fiorentino. Gli obiettivi erano duplici: da un lato costruire un racconto unitario, finalmente leggibile nella sua interezza e nella lunga durata, sulla travagliata storia degli insegnamenti universitari a Firenze, dal tardo Medioevo sino al presente; dall’altro valorizzare un focus specifico sulle relazioni con la Città, le sue istituzioni politiche, sociali, culturali, nel suo percorso centenario, certo, ma anche in una prospettiva proiettata verso il futuro, nello spirito di un’istituzione che intende attingere dalle sue profonde radici l’energia vitale per alimentare il proprio sviluppo intellettuale e formativo”. 
È già stato, inoltre, pubblicato un agile instant book in cui il percorso dei cento anni di Unifi è accompagnato dalle magistrali vignette di Emilio Giannelli, che riescono a sdrammatizzare anche i momenti più complessi di questa storia.
Al recupero della documentazione storica dell’Ateneo fa riferimento anche un altro progetto che sarà avviato nel 2024, finalizzato alla digitalizzazione delle schede anagrafiche degli iscritti all'Ateneo dalla sua fondazione ad oggi.

25 Ottobre 2023

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni